• Michela Pacifico

Carrello della spesa di Novembre


Un altro mese è iniziato e porta con se tantissimi frutti preziosi dell'orto e non solo...oggi infatti vi parlerò anche dei prodotti ittici che abbondano in questa stagione.

Vediamo subito quali sono i frutti e gli ortaggi tipici di questa stagione

Arance, mandaranci, mandarini e limoni, pere, mele, melagrana, cachi e castagne sono i frutti che dominano il mese di novembre.

In questo mese e nel prossimo vi suggerisco di fare scorte di farina di castagne: una farina estremamente dolce, naturalmente priva di glutine e molto versatile in cucina.

Castagne e cachi comunque rimangono frutti piuttosto calorici a causa dell'elevato contenuto di zuccheri, quindi vanno consumati con parsimonia da quelle persone che devono stare particolarmente attente alla glicemia.

Nonostante l'elevato apporto calorico comunque, i cachi, sono frutti ricchi di vitamina C, betacarotene e di minerali come il potassio, e hanno proprietà benefiche che spaziano dagli effetti stimolanti dell'intestino (se il frutto è maturo; se è acerbo, al contrario, può risultare astringente) agli effetti diuretici, e alla capacità di proteggere e depurare il fegato.

Le verdure cambiano totalmente aspetto questo mese, e vediamo i mercati che si riempiono di varietà di cavoli e broccoli, patate, radicchio e insalate, ortiche, bietole, spinaci, porri, finocchi, zucche, cicoria, carciofi, cardi e sedano rapa.

Devo essere sincera, spesso mi capita di parlare con coetanei che non hanno mai assaggiato dei cardi o il sedano rapa e ogni volta il mio pensiero è "Non avete idea di cosa vi perdete!!!!". Eh si perché questi alimenti sono davvero speciali da portare in tavola, ed estremamente versatili.

Il mio primo ricordo dei cardi (che ad occhio potrebbe essere paragonato ad un segano selvatico) è quello a casa di mia nonna: impastellati e fritte....e che ve lo dico a fare....una golosità unica! Da grande ho poi imparato che i cardi sono estremamente versatili in diverse ricette, possono essere messi nelle zuppe, o andare a fare un gustoso contorno per un secondo. Il loro gusto ricorda quello del gambo del carciofo, leggermente più acidulo. Insomma se proprio non volete sporcarvi le mani per pulirli, alla prima occasione che li scovate in qualche piatto, non fateveli scappare!

Non voglio dilungarmi oltre nel raccontarvi delle super proprietà degli altri ortaggi e frutti del mese, mi riserverò di farlo in altri post specifici, vi dico solo che in natura niente è lasciato al caso e i prodotti dell'orto di Novembre sembrano fatti ad hoc per aiutarci a superare l'inverno al pieno delle forze.

E, come anticipato, vediamo il pesce che dovremmo comprare in questo periodo:

tonno alalunga, spigola, triglia, gallinella, lampuga, salmone, moscardino, cannolicchio, ombrina, rombo e rombo chiodato, occhiata, mormora, cefalo, e sgombro.

La stagionalità del pesce segue le stagioni dell'anno, questo perché i periodi di riproduzione dei pesci sono strettamente dipendenti dalle temperature dell'acqua. Vi chiederete come mai dobbiamo stare attenti anche alle stagioni di pesce, ed è molto semplice rispondervi: quando noi acquistiamo prodotti di stagione muoviamo il mercato in una direzione più naturale e spesso e volentieri anche locale. Se compriamo pesci di mare, di piccola taglia e soprattutto variamo il tipo di prodotto ittico, oltre a comprare un prodotto di qualità superiore, stiamo facendo un grosso favore all'ambiente preferendo i normali cicli marini a quel disastro ecologico che sono gli allevamenti intensivi che ormai sono diffusi anche in mare. Se vogliamo fare del bene a noi e all'ambiente, quando andiamo in pescheria, non vergogniamoci a chiedere da dove proviene il pesce e compriamo prodotti non da allevamento. Questo vuol dire comprare una serie di pesci che si trovano poco frequentemente nei ristoranti ma che sono estremamente versatili in cucina (avete mai provato il sugo di gallinella? è eccezionale!). A questo link troverete tre ricette semplicissime per dei secondi di mare a base di gallinella, che fra le altre cose è anche un pesce estremamente economico!

#novembre #autunno #frutta #verdura #arance #cachi #cardi #gallinella

  • Facebook - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • LinkedIn - cerchio grigio
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now