• Dott.ssa Michela Pacifico

Il carrello della spesa di Dicembre!


Dicembre è arrivato e porta con se un'aria frizzante che ci preannuncia l'arrivo dell'inverno.

Questo mese la frutta è la stessa di Novembre. Abbondano gli agrumi e le melagrane, fonti considerevoli di vitamina C importantissima nel sostenere il nostro sistema immunitario (ricetta succo di melagrana facile e veloce), mele, pere e ancora i due frutti più temuti nella dieta: cachi e castagne. Questi frutti vengono demonizzati in virtù del loro apporto calorico, specialmente di zuccheri, in realtà se consumati con parsimonia e insieme a fonti proteiche e di grassi di buona qualità, essi possono essere consumati tranquillamente.

Anche la verdura non varia tanto rispetto al mese precedente, abbiamo ancora spinaci, carote, finocchi, porri, zucche, vari tipi di radicchio, le cime di rapa, la cicoria, i carciofi, i cardi, i funghi, e in questo periodo la fanno da padroni i vegetali del genere brassica: cavoli, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles, e le verze.

Un altro alimento che amo consumare in questo periodo è il sedano rapa. L'ho scoperto qualche anno fa quando mi sono trasferita al nord e ho provato le più diverse preparazioni: purè, vellutate, condimenti e contorni e alla fine si...l'ho anche fatto a cotoletta sia in versione vegan (seguendo questa ricetta) che in versione vegetariana (seguendo questa ricetta).

Ricordiamoci infine che anche il pesce ha una stagionalità, ed ecco la lista dei pesci da preferire in questo periodo:

Alice, calamaretto, calamaro, cefalo, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, pagro, panocchia, polpo, rombo, sarago, sardina, seppia, sgombro, sogliola, spigola, spinarolo, tonno rosso, triglia, vongola verace.

Comprare di stagione fa bene alla salute e al pianeta, non dimentichiamolo.

Buona spesa di stagione a tutti!

#alimentidistagione #dicembre #cavoli #melagrana #agrumi #cachi #castagne #zucca #funghi #radicchio #cardi

  • Facebook - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • LinkedIn - cerchio grigio