• Dott.ssa Michela Pacifico

Lilla per unire


Il team di #CucineinSincrono si è tinto di lilla per un giorno, un giorno dedicato alla lotta contro i disturbi della condotta alimentare, simboleggiato dal fiocchetto lilla.

Questo colore è molto presente in natura ed è dato da diversi pigmenti vegetali, i più rappresentativi sono le antocianine

Per questo evento ho preparato una crema di cavolo cappuccio rosso bicolore con uovo in camicia, biscotti salati e crumble di pane e nocciole, vediamo gli ingredienti necessari per due persone:

- Mezzo cavolo cappuccio di grandi dimensioni;

- 150 g di cavoletti di bruxelles;

- un limone;

- una cipolla piccola e uno spicchio d'aglio;

- 200 g di Fagioli cannellini già cotti (peso secco circa 70 g);

- 50 g di Pecorino sardo semi stagionato;

- Due uova;

- 80 grammi di Pane casereccio tipo cifraxiu;

- Una decina di nocciole;

- Olio EVO q.b;

- Sale e pepe a piacere.

Per prima cosa frullare i cannellini con il formaggio per ottenere un composto modellabile con le mani. Formiamo delle polpettone e schiacciamole per formare dei dischetti, e inforniamo a 200° C finché diventano croccanti fuori.

Intanto laviamo i cavoletti e il cavolo. Mettiamo a bollire un pentolino d'acqua e tuffiamoci i cavoletti per due minuti, quindi scoliamoli e sciacquiamoli con acqua fredda, teniamo da parte.

Tagliamo una cipolla e il cavolo cappuccio, mettiamo tutto in padella con un cucchiaio d'olio EVO e facciamo cuocere, aggiungendo acqua se necessario. Quando il cavolo diventa morbido spegniamo il fuoco e frulliamo tutto, anche l'acqua di cottura (se non è troppa).

Dividiamo a metà la crema di cavolo cappuccio e una parte la mischiamo col succo di limone per ottenere una crema più chiara.

Cuociamo le uova in camicia, io lo faccio mettendo l'uovo nella pellicola, formando una sorta di sacchetta, e cuocio le uova per 3 minuti circa.

Frulliamo pane tostato e nocciole, e cuociamo in padella con olio EVO, sale e pepe, finché diventa croccante.

A questo punto assembliamo il piatto:

Sul fondo mettiamo le due creme di cavolo, poggiamo sopra l'uovo, i cavoletti, i "biscotti" salati e terminiamo col crumble di pane e nocciole. Servite subito.

#vegetariano #piattounico #cucinafunzionale #cucineinsincrono #verdure

11 visualizzazioni
  • Facebook - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • LinkedIn - cerchio grigio
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now