- Dott.ssa Michela Pacifico
Lenticchie rosse, miglio e cime di rapa
Aggiornato il: 31 mar 2020
Spesso cucinare sano sembra qualcosa di dispendioso sia in termini economici che di tempo, ma questo avviene perché si è poco elastici e spesso manca la fantasia.
Vi descrivo qua come preparare un super pranzo in 10 minuti esatti, con una ricetta che potrete modificare secondo ciò che preferite mangiare.

Ingredienti per 1 persona, che compongono un pasto completo (low calories): ✅ 80 grammi di lenticchie rosse; ✅ 30 grammi di miglio; ✅ 250 grammi di cime di rapa; ✅ 1/4 di cipolla
✅ 1 cucchiaio di olio EVO
✅ 1 peperoncino rosso fresco (opzionale).
Sciacquate miglio e lenticchie sotto l'acqua corrente, po metteteli nella pentola a pressione (o #instantpot come ho fatto io) insieme a 3 volte il loro volume di acqua. Fate cuocere per 7 minuti da quando entra in pressione. Nel frattempo lavate bene le cime e tagliatele a pezzetti eliminando solo le parti più coriacee, tritate anche la cipolla. Finiti i 7 minuti fate sfiatare rapidamente, aprite la pentola e unite le cime con la cipolla, e fate andare tutto insieme per 2-3 minuti. Sfiatate, condite con olio EVO e peperoncino fresco a piacere.

Visto?
in pochi minuti si mette in tavola un piatto a base di legumi, con tante fibre, carboidrati complessi e proteine vegetali. Inoltre questo piatto è perfetto anche per celiaci e vegani.
Per prepararlo per la vostra famiglia vi basterà moltiplicare (o più) le dosi per ogni componente.