Cereali e Legumi Funzionali #cucineinsincrono

December 14, 2016

 Si è concluso il quinto appuntamento di #cucineinsincrono e questa vola abbiamo preparato dei piatti di cereali e legumi, per metterci alla prova nel creare minestre alternative.

 

Spesso nelle diete, quando si legge "legumi e cereali" si pensa alla solita zuppa, ma non deve essere per forza così. Se siete curiosi di come utilizzare questi preziosi alleati dell salute, date un'occhiata alle nostre ricette preparate in sincrono:

 

CICERCHIE e RISO ROSSO, di Chiara da Luino

 

PASTA DI FARRO con crema di FAGIOLI CON L'OCCHIO di Giovanna da Roma

 

CECI NERI e ORZOTTO di Nicoletta da Brindisi


FAGIOLI ROSSI, CANNELLINI e RISO CARNAROLI INTEGRALE di Francesca da Cagliari

FAGIOLI AZUKI e PANE DI SEGALE di Raffaella da Genova

POLENTA DI FARRO di Maria Rosaria da Napoli

FAGIOLI BORLOTTI e FARRO DECORTICATO di Pollyanna da Sestri Levante


Un ringraziamento particolare a chi ha cucinato con noi:
PASSATA DI ZUCCA E CAROTE con FAGIOLI AZUKI e RISO ROSSO di Silvia da Lamezia

Per questa edizione di #cucineinsincrono ho pensato ad un piatto che è in assoluto tra i miei preferiti, qualcosa di speziato, esotico con delle note dolci: il curry con latte di cocco.

Come legume ho scelto delle Lenticchie beluga, una verietà di legume di rapida cottura da un colore nero caratteristico, mentre come cereale ho deciso di utilizzare un riso Basmati integrale.

Gli ingredienti per il curry sono tanti, ma questo piatto è più difficile da spiegare che da fare e gli ingredienti di base possono essere adattati alla disponibilità domestica.

 

Per il curry ho usato:

Latte di cocco 100%  (NO zuccheri, NO acqua aggiunti);

Carota, porri, cipolla, pomodoro secco, peperoni, peperoncini secchi e freschi, zenzero, aglio;

Spezie, tantissime spezie! Non può mancare il curry giallo (potete usarne uno già pronto oppure crearvelo voi mischiando le spezie base), curcuma extra, chiodi di garofano, e io ho messo anche una punta di curry scuro.

 

 

 

La prima cosa da fare è mettere in ammollo le lenticchie per un'oretta (si può saltare il passaggio) con acqua, alloro e alghe. Al momento di usarle ciacquatele bene dall'acqua di ammollo!

Poi si mette a bollire il riso che, essendo integrale, richiede una cottura di circa 30-40 minuti.

In un pentolino a parte cuocete le lenticchie con uno spicchio d'aglio e se volete altre alghe, dovrebbero impegnarci circa 20 minuti.

 

Per fare il curry bisogna fondamentalmente tritare fini tutte le verdure, soffriggerle con pochissimo olio e poi unire le spezie che si vuole utilizzare. Quando le verdure sono quasi cotte si unisce il latte di cocco, si fa insaporire per qualche minuto ed è pronto.

 

Quando mancano pochi minuti dal fine cottura delle lenticchie vi suggerisco di scolarle e finire la cottura nel latte di cocco, in modo che si insaporiscano con tutti gli aromi.

 

Non vi resta che mettere insieme il piatto e gustare! 

 

 

PS: il vero curry prevede l'utilizzo di diverse foglie da noi poco disponibili nei mercati, ma se per caso aveste a disposizione del coriandolo fresco vi suggerisco di unirlo a crudo, tritato, alla pietanza. Esalterà il sapore esotico e donerà freschezza al piatto.

 

#stayhealthy !!

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Blog

Archive
Please reload

Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Facebook Social Icon
  • Grey Instagram Icon
  • LinkedIn Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now