Tofu marinato

 Il tofu è un alimento fermentato, dalle ottime caratteristiche nutrizionali, derivato della soia. A livello nutrizionale si presenta piuttosto leggero, ricco di proteine vegetali, grassi insaturi e in particolare fitoestrogeni della soia.

In virtù della sua origine e delle sue caratteristiche è bene considerare che non è un alimento adatto a tutti, andrebbe evitato da donne che hanno avuto tumori estrogeno-dipendenti, che hanno squilibri ormonali o patologie autoimmuni.

Se non vi sono particolari controindicazioni, il tofu risulta essere un alimento perfetto nella dieta, in quanto apporta solamente 80 Kcal per 100 g, composti da circa 9 g di proteine, 4,7 g di grassi prevalentemente insaturi e solamente 1,8 g di carboidrati. 

Sebbene il quantitativo proteico sia basso rispetto ai classici secondi di derivazione animale, la qualità delle proteine del tofu è ottima e paragonabile a quella della carne.

Un'idea veloce e gustosa per preparare un secondo piatto vegano, estremamente leggero ma ricco di gusto. 

Vediamo subito ingredienti per due persone e procedimento:

- 200 grammi di tofu bianco,
- una zucchina verde,
- mezza cipolla dorata,
- menta e coriandolo fresco,
- aceto di mele,
- salsa di soia,
- un limone,
- aceto di mele,
- alga nori tritata (opzionale),
- una manciata di uvetta,
- olio, sale e aromi secchi a piacere.
Tagliate il tofu a cubetti e mettetelo a marinare con salsa di soia, succo di limone, alga nori, e aromi come origano e timo.
Lavate e tagliate sottile la zucchina e la cipolla, in una padella mettete un cucchiaio di olio evo e fate imbiondire la cipolla, quindi aggiungete la zucchina e l'uvetta. Dopo qualche minuto unite la menta, il coriandolo e sfumate con l'aceto di mele. Quando l'aceto sarà sfumato aggiungete il tofu con qualche cucchiaio di marinatura. Cuocete per altri due minuti e sarà pronto! A piacere unite un trito di menta e coriandolo fresco. Un piatto proteico vegetale, povero di grassi saturi, ricco di fitosteroli che fanno bene al sistema circolatorio. Senza considerare l'esplosione di gusto data dagli aromi combinati di menta e coriandolo 😍☘💚 un modo alternativo per consumare il tofu che spesso risulta insapore e difficile da utilizzare come secondo.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Blog

Archive
Please reload

Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • LinkedIn Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now