Pollo, patate e carciofi crudi e cotti

February 7, 2017

Un'altra sessione di #cucineinsincrono si è conclusa, e con le collegheAmiche abbiamo preparato diverse portate a base di un ortaggio tipico di questa stagione: il carciofo!

In questa infografica ho raccolto le principali caratteristiche di questo vegetale, che può essere un valido sostegno per la nostra nostra salute.

In fondo alla ricetta trovate i link ai siti per scoprire tutte le gustose varianti,

e ora iniziamo a cucinare!

 

Per questa sessione ho deciso di preparare un secondo piatto, con un contorno di patate, che può quindi diventare un piatto unico.

Come ingredienti di base ho utilizzato:

- Petto di pollo freerange

- Carciofi

- Patate

- Olio EVO

- Aglio

- Cipolla

- Limoni

- Farina di grano duro, vino bianco, sale, pepe q.b.

 Per questa preparazione ho cercato di ottimizzare al massimo gli scarti del carciofo in modo da non buttare via niente.

 

Per prima cosa ho riempito una grossa ciotola di acqua e succo di un limone.

Per pulire i carciofi ho fatto in questo modo:

ho staccato la testa dal gambo (e tenuto da parte), eliminato solo alcune delle foglie più esterne e ho tagliato le foglie dalla testa  appena sotto il livello delle spine. Quindi ho tagliato a metà in senso verticale e pulito la testa dalla peluria interna e immerso tutto in acqua e limone. Per i gambi ho cercato col coltello il punto più morbido dove tagliare, partendo dal fondo, e ho eliminato la buccia esterna, quindi anche i gambi sono stati immersi in acqua e limone. 

 

Le foglie più esterne le ho messe a bollire in poca acqua insieme a metà dei gambi. Intanto ho affettato una cipolla, uno spicchio d'aglio e metà delle teste di carciofo per prepararle alla cottura e tenute da parte.

 

Ho tagliato il petto di pollo a fette sottili per fare delle scaloppine che ho leggermente infarinato e tenuto da parte. Ho pelato e affettato le patate a fette di 1 cm circa.

A questo punto ho posizionato sui fornelli due padelle abbastanza larghe, dove in una ho disposto le fette di patate, coperte con metà dell'acqua dove stavano bollendo le parti più esterne del carciofo e iniziato a far cuocere. Nell'altra ho disposto un cucchiaio di olio EVO, la cipolla e l'aglio e dopo qualche istante ho aggiunto i carciofi. Appena sono diventati morbidi ho unito le fette di pollo e sfumato con vino bianco e il succo di mezzo limone. 

 

Intanto che le padelle stavano sul fuoco, con un frullatore ad immersione ho frullato le foglie/gambi e parte dell'acqua di cottura dei carciofi per ottenere una verdissima crema (molti filamenti del carciofo sono "infrullabili" ma basta eliminarli con un colino o con una forchetta).

 

Accertata che le patate fossero non troppo morbide, ho eliminato l'acqua in eccesso, messo uno spicchio d'aglio e olio EVO nella padella e fatto finire di cuocere con parte della crema di carciofi. L'altra parte di crema invece l'ho messa sul pollo ormai quasi cotto.

 

Finite le due cotture ho affettato i carciofi da fare crudi, conditi con un pizzico di sale, pepe, olio EVO e limone, e ho impiattato il tutto mettendo in ogni piatto delle fette di patate e il pollo coperti con crema e carciofi cotti, e da un lato l'insalata di carciofi cruda.

 

Spolverate con pepe nero secondo i vostro gusto e gustate caldo!

 

 

I passaggi sono tanti, ma in realtà una volta che si inizia si conclude preparazione e cottura in 30 minuti, quindi è anche un piatto abbastanza rapido da preparare.

 

Per scoprire altre versioni del carciofo controllate i siti delle altre collegheAmiche di #CucineinSincrono, oppure visitate la nostra pagina Facebook!

 

Crema di carciofi e carciofi in salsa di vino di Raffaella da Genova

Carciofi gratinati di Maria Rosaria, da Napoli

La pasta di miglio con carciofi e pecorino di Giovanna, da Roma

I carciofi ripieni Vegan e di mare di Francesca, da Cargliari

Insalata saporita di carciofi e arance di Polly, da Sestri Levante

I carciofi vegetariani di Chiara, da Luino

La cheescake rustica con carciofi di Nicoletta, da Brindisi

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Blog

Archive
Please reload

Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Facebook Social Icon
  • Grey Instagram Icon
  • LinkedIn Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now